Salento

lu sule, lu mare, lu ientu

Le città da visitare

Lecce

Lecce
(da instock.com).

Lecce è conosciuta come la Firenze del Sud ed è famosa per il suo stile architettonico unico, il cosiddetto Barocco Leccese. Chiese e palazzi sono costruiti utilizzando la locale pietra leccese che presenta una struttura facilmente lavorabile con lo scalpello.
Passeggiando è possibile ammirare numerosi palazzi storici, chiese e monumenti, tra cui la Basilica di Santa Croce e il Duomo di Lecce, che testimoniano la ricchezza artistica e culturale della città. Lecce è inoltre caratterizzata dalla presenza di quattro porte di ingresso, di queste solo tre sono arrivate ai giorni nostri, ovvero Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio. La città è anche nota per la sua vivace vita notturna ed è circondata da una natura incantevole, con spiagge dorate e acque cristalline a breve distanza. Ogni angolo di Lecce racconta una storia, rendendo ogni visita un'esperienza indimenticabile.

Castro

Castro
(da italia.it).

Castro è un meraviglioso borgo incastonato nella roccia della costa adriatica, qui la storia e la natura si fondono in un armonioso equilibrio. Questa antica cittadina è dominata dall'imponente Castello Aragonese, risalente al XII-XIII secolo che fu costruito sui resti delle rocca bizantina. Caratterizzato da una struttura castellare medievale a forma di quadrilatero e dotato di torri, il castello si erge a guardia del mare, testimoniando il passato strategico di Castro come fortezza contro le invasioni via mare. Il centro storico di Castro Alta, è caratterizzata da stradine acciottolate e case bianche. La Chiesa di San Salvatore, con i suoi affreschi bizantini, è un gioiello che merita una visita

Santa Cesarea Terme

leverano
(da tourismmedia.it).

Santa Cesarea Terme è una piccola cittadina famosa per le sue acque termali ricche di minerali, che sgorgano da quattro grotte naturali: Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara. Le terme attraggono molti visitatori per le loro note proprietà terapeutiche. Oltre alle sue acque curative, Santa Cesarea Terme è anche apprezzata per il suo incantevole paesaggio costiero caratterizzato da scogliere a picco sul mare cristallino, le calette nascoste e le architetture in stile moresco creano un'atmosfera quasi magica. È il luogo ideale per chi desidera immergersi nella natura senza rinunciare al comfort di strutture ricettive di qualità.