Salento

lu sule, lu mare, lu ientu

Le Perle della Costa Adriatica

Benvenuti nella meravigliosa costa adriatica del Salento, questa è un intreccio di colori e sensazioni, un luogo dove la natura si esprime con tutta la sua forza e bellezza. Si estende da Torre dell'Orso, con le sue formazioni rocciose che si ergono come guardiani silenziosi, fino alle acque di Otranto e ogni località si prefigura come un piccolo paradiso da scoprire.

Torre dell'orso

Torre dell'orso
(da wikipedia.org).

Torre dell'Orso è una destinazione che incanta i visitatori con la sua spiaggia di sabbia fine che si estende per oltre 800 metri ed è circondata da una pineta che offre ombra e fresco nelle giornate più calde.
Sulle Due Sorelle, i due faraglioni che si ergono maestosi dal mare, esistono molti racconti popolari: la leggenda narra che questi due faraglioni un tempo fossero due sorelle trasformate in pietra da un Dio invidioso della loro bellezza. Oltre al relax sulla spiaggia, Torre dell’Orso offre per gli amanti dello sport diverse attività come il windsurf e la vela che sono particolarmente popolari per via dei venti favorevoli che soffiano lungo la costa. Inoltre, sono presenti scuole di immersione che organizzano esplorazioni dei fondali marini, dove si possono ammirare la ricca flora e fauna sottomarina e i resti di antiche navi affondate.

Otranto

Otranto
(da ticketpuglia.it).

Con la sua posizione privilegiata sulla costa adriatica della Puglia, Otranto è un vero e proprio tesoro storico e naturale. Il suo centro storico è caratterizzato da robuste mura difensive che proteggono un intreccio di stradine acciottolate e la sua imponente Cattedrale con il suo magnifico mosaico a pavimento che rappresenta l’Albero della Vita, un capolavoro dell’arte medievale che attira visitatori da tutto il mondo. La Baia dei Turchi, situata a nord di Otranto, che prende il nome dallo storico sbarco del 1480 dei Turchi, si presenta con un tratto di costa selvaggia e incontaminata, accessibile attraverso una passeggiata in una pineta che si apre su una spiaggia di sabbia bianca e acque trasparenti.

San foca

san Foca
(da trovaspiagge.it).

San Foca è un incantevole angolo di paradiso caratterizzato da falesie e da insenature sabbiose (a nord e a sud del porto). Nell’insenatura a nord potrete trovare alcuni scogli con forme particolari come “il brigantini” “lo scoglio del sale” e “lo scoglio dell’otto” con la sua particolare forma simile al numero otto posizionato però in orizzontale. Originariamente un villaggio di pescatori, negli ultimi anni San Foca si sta trasformando in un importante località che attrae a sé molti visitatori. Il suo porto turistico moderno e ben attrezzato accoglie imbarcazioni da diporto e offre servizi di qualità per gli appassionati del mare. Le spiagge sono popolate di lidi attrezzati che dispongono di ombrelloni, lettini e diversi punti ristoro, dove i visitatori possono godersi il sole e il mare senza rinunciare alle comodità.